glossario nautico                                           v        
  a B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W X Y Z
     
  VAINA
tasca cucita lungo la balumina delle vele per infilare le stecche.
     
  VANG
sistema a paranco, a molla o idraulico (questi ultimi detti vang rigidi) per cazzare il boma verso il basso, ovvero impedirgli di alzarsi, specie quando la scotta è molto lasca come nelle andature portanti.
     
  VAREA
parte terminale del boma o del tangone; in quest'ultimo vi si trova il sistema a pistoncino per inserire il braccio dello spinnaker.
     
 

VELA
superficie formata da ferzi o pannelli di tessuto, utilizzata per trasformare la pressione del vento in forza propulsiva.

     
 

VELA AL TERZO
Tipo particolare di vela aurica che ha il lato superiore inferito ad una pennola e la mura (angolo prodiero inferiore) bordata o sulla prua o a piè d'albero. La drizza è data volta a un terzo della pennola - da cui il nome. La scotta viene bordata o in murata o a un boma.

     
 

VERRICELLO
particolare tipo di argano per moltiplicare la forza che può essere esercitata sulle scotte e sulle drizze, permettendone così una maggiore tesatura;

     
  VETRORESINA
insieme composto da fibre di vetro impregnate di resina poliestere o epossidica, così da formare un laminato rigido di notevole resistenza.
     
  VIRARE
cambiare di bordo in una andatura di bolina, ovvero cambiare le mure al vento passando per il controvento.
 
  VOLANTE
manovra che non ha un punto di lavoro fisso o un utilizzo costante; ad esempio le sartie volanti sono sartie gemelle che trattengono l'albero verso poppa, ma avendo l'attaccatura su quest'ultimo posizionata più in basso della penna della randa, vengono alternativamente cazzate o lascate a seconda di quale viene a trovarsi rispettivamente sopravvento o sottovento al boma.